L'Italia del Gusto ha inserito nel Piano di Informazione Locale della Ciociaria anche il pane di Veroli. Il pane di Veroli è a base di farina di grano tenero, è un pane casereccio di forma rotonda o a pagnotta o a filone, del peso di circa 2 kg. La crosta si presenta di colore marrone dorato, mentre la pasta interna è di colore biancastro con caratteristica alveolatura.Ha antiche origini, come antichi sono i tanti forni che si trovano nei vicoli del paese. I panifici di Veroli utilizzano i forni a legna per cuocere le pagnotte lievitate in modo naturale.
“Il nostro pane è un pane millenario, una tradizione forte che merita un documento che ne attesti la genuinità – ha detto Franco Sanità del direttivo Unione panificatori di Frosinone”. Il pane verolano è esportato per più del 60 per cento della produzione fuori dalla Ciociaria, in particolare nella Capitale dove è molto conosciuto.
Italia del Gusto ha scelto anche per le proprie iniziative di informazione la Prodop srl di Pontecorvo, che propone il Peperone di Pontecorvo dop sia per il consumo fresco, che per la conservazione (392.3297076).Il "Peperone Cornetto di Pontecorvo DOP", è bene sottolinearlo, viene prodotto nel territorio del comune di Pontecorvo e in parte dei comuni di Esperia, S. Giorgio a Liri, Pagnataro Interamna, Villa S. Lucia, Piedimonte S. Germano, Aquino, Castrocielo, Roccasecca e San Giovanni Incarico. nella Valle del Liri, in terreni pianeggianti (160 m s.l.m.), di origine alluvionale molto fertili e ricchi di potassio e fosforo. L'Agrilat di Castrocielo porta direttamente sulla tavola del consumatore i prodotti caseari ( la mozzarella di bufala,le mozzarelle, le ricotte,il formaggio fresco e il caciocavallo) e le carni ( di suino, di bovino e di bufalo),che propone nel suo spazioso punto vendita. A Ferentino è impossibile dimenticare il Ristorante Primavera di Gianfranco Quattrociocchi (delegato de l'Italia del Gusto, presidente dei ristoranti tipici della Ciociaria, insignito nel 2008 del prestigioso Premio Giornalistico L'AltraTavola), l'Hotel Ristorante Relais Antico Palazzo Filonardi di Veroli ( che ha splendidamete ospitato anche a convivio i giornalisti in occasione della iniziativa internazionale dell'Azione Borghi Europei del gusto) ; il Frantoio dell'Olearia Ferentina (segnalato da Gianfranco Quattrociocchi, con molitura olive, certificazione biologica,vendita olio extravergine di oliva e servizio di imbottigliamento conto terzi) ; l'Agriturismo di Mezzo a Monticelli di Esperia (cucina e accoglienza), che propone l'olivello,le olive itrane e i prodotti doc della pastorizia locale ( come la 'marzuglina', formaggio caprino assai ricercato) ; l'azienda La Pastorella di Castro dei Volsci, che propone salumi e formaggi del territorio ; l'olio del Frantoio Torti e Figli di Arce e la salsiccia ciociara del Salumificio Salerman di Monte San Giovanni Campano ( la Salsiccia Ciociara è prodotta artigianalmente secondo le antiche tradizioni contadine della Ciociaria. La sua forma non sempre uniforme, deriva dalla lavorazione, rigorosamente a mano.Dolci o piccanti con un sapore particolarmente intenso, ottime come antipasto).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento