Al Festival Europeo del Gusto in Istria, la vineria dell’Hotel Sol Coral di Umago ha ospitato una degustazione di Ticino Wine, con la partecipazione dei giornalisti e dei comunicatori del Comitato Europeo di Certificazione del gusto.
Il direttore di Ticino Wine, Francesco Tettamanti e il Presidente Uberto Valsangiacomo, hanno presentato con simpatia e competenza i diversi vini.
In particolare sono stati apprezzati i merlot.
Il vitigno principale del Cantone Ticino è infatti il Merlot d’origine bordolese. Fu importato dalla Francia a scopo sperimentale all’inizio di questo secolo, durante il periodo post-fillosserico, nell’ambito della ricostruzione del patrimonio viticolo cantonale distrutto dalla fillossera durante gli ultimi anni del 19 esimo secolo.
Dai confronti fatti con le uve Bondola e Freisa subito dopo la prima guerra mondiale, il Merlot è risultato nettamente il migliore per i terreni e i climi ticinesi. Questa varietà è abbastanza vigorosa con foglie verdi scure e frastagliate, mentre gli acini sono relativamente piccoli, sferici di color nero-violaceo. Il grappolo è piuttosto spargolo ed allungato. I vini prodotti dalle uve Merlot sono tannici e consentono un buon invecchiamento.Con il passare degli anni, il Merlot si è ottimamente ambientato alle condizioni climatiche ticinesi, grazie anche alle selezioni clonali e sanitarie effettuate dalla Stazione federale di ricerche agronomiche presso il centro di Cadenazzo a partire dal 1955. Le sperimentazioni hanno permesso di raggiungere un ottimo stato di sanità per ciò che concerne le virosi e le altre debolezze della vigna. Le barbatelle sono fornite ai viticoltori esclusivamente da cinque vivaisti autorizzati i quali prelevano le marze per l’innesto unicamente in vigneti controllati.
Attualmente, il Merlot ricopre circa l’82% della superficie vitata cantonale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento