sabato 22 novembre 2008

Basso,Costalunga e Mattiello : i Colli Berici e il pregio enoico

Fabio Basso,Daniele Costalunga,Andrea Mattiello : questi i nomi dei vignaioli dei Colli Berici che hanno voluto e sostenuto con l'Italia del Gusto la realizzazione della singolare maratona di informazione Festival del Gusto, a Castegnero,dal 13 al 15 dicembre.
L'iniziativa ha ricevuto poi la collaborazione della Banca del CentroVeneto,Credito Cooperativo s.c, di Longare, una 'banca' dal dna 'differente', poichè fa dell'identità territoriale il motivo stesso della propria esistenza.La Banca del Centroveneto non è solo una banca ma una vera e propria figura che opera per lo sviluppo della propria realtà locale.
Ma diamo una occhiata alle storie dei tre vignaioli.
L'Azienda Agricola Basso Graziano è situata tra i confini di Costozza e Lumignano sul versante est dei colli Berici, zona di antica tradizione enologica, coltiva da tre generazioni con entusiasmo e professionalità i propri vigneti, producendo da sempre vini di alta qualità.
Le condizioni micro climatiche e la particolare geologia che caratterizzano i Colli ne fanno un'area adatta per la produzione di vini pregiati.
Vengono prodotti i DOC Colli Berici detti " Vini del Palladio ", più altri tipi di vino derivati dal frutto di qualità locali di particolare rilevanza, amalgamati con arte di cantina. Ottenuta la qualità in campo, si lavorano le uve con l'amore che solo un'azienda a condizione familiare sa dare, unendo a ciò i nuovi metodi provenienti dal mondo enologico e le moderne macchine enologiche di pigiatura, pressatura, rimontaggio delle vinacce e controllo delle temperature di fermentazione (guidate da un sistema informatico) che permettono di estrarre sostanze aromatiche e coloranti per dare vini dai colori carichi e dalla fragranza fine ed intensa . (E-mail: info@bassovini.com Tel: 0444 555114 Fax: 0444 953679 Indirizzo: Azienda Agricola Basso Graziano - Via Casoni, 1 - 36023 Longare ).
L'Azienda agricola Costalunga, fondata da Marco Costalunga nel 1957, sorge ai piedi dei Colli Berici in un sorridente anfiteatro naturale particolarmente vocato per la viticoltura e la coltivazione degli ulivi. Sede dell'azienda è Villa Maffei, un'opera della prima metà del XVII secolo. L’azienda è a gestione e conduzione familiare, vi vengono prodotti i vini DOC Colli Berici, affiancati a nuovi prodotti che esaltano le particolarita' del territorio.
(Azienda Agricola Costalunga Via Fontana Fozze, 39 - 36020 Castegnero Vicenza – Italia Tel. +39 0444 639083 Fax +39 0444 738280 )
L'Az. Agr. Mattiello ha sede a Costozza . I suoi vigneti salgono i dolci pendii delle colline intotrno alle numerose e splendide Ville del territorio e da essi la famiglia Mattiello ottiene fin dal 1970 i vini DOC Colli Berici.Se i vini dei Colli Berici godono oggi di una fama più che nel passato, certamente una gran parte del merito va certamente attribuita ad Andrea Mattiello, giovane viticoltore di Longare, che , per anni, con caparbietà ed impegno strappato alla propria azienda, si è dato da fare come Presidente del Consorzio di Tutela. Da poco, Mattiello ha passato il testimone : “…sono ritornato ad occuparmi della cantina di famiglia, ed ho già guadagnato qualche chilo di peso…..”, ci dice sorridendo.Noi giornalisti di vecchio corso, sappiamo bene quanto nel mondo enoico valgano il temperamento, la passione di alcuni personaggi, che poi sanno trainare un territorio, unirlo in nome dell’eccellenza produttiva.Mattiello è stato ed è tutto questo per i Colli Berici.Ma non dilunghiamoci di più, altrimenti il riconoscimento assomiglierebbe di più ad un epitaffio(Via Volto, 57 - Longare Tel. 0444/555258 mattiellovini@tin.it )

Nessun commento: